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Come migliorare i processi aziendali (e lavorare felice)

Il mondo del lavoro è cambiato molto negli ultimi anni, e quel che è certo è che continuerà a farlo anche in futuro. Pensare che ciò che ha funzionato in passato andrà sempre bene non è quindi solo inutile, ma persino pericoloso, perché ci allontana sempre più dal raggiungimento dei nostri obiettivi aziendali e dalla crescita. Ogni giorno in fondo è un buon giorno per migliorarsi, non trovi?

Ecco alcuni piccoli grandi consigli pratici per ottimizzare i nostri processi aziendali. 

L’autorevolezza vince sull’autorità

Il modello tradizionale di organizzazione basato sull’autorità di un capo sta cedendo sempre più il passo a una nuova realtà in cui conta soprattutto l’autorevolezza del leader, inteso come persona capace di guidare, ma anche di trainare e condurre per mano la propria squadra.

La differenza tra i due concetti solo apparentemente simili la spiega molto bene Roberto Re nel suo podcast, ma esistono decine di esempi anche nella cultura popolare. Il conflitto tra Agamennone e Achille all’inizio dell’Iliade è un archetipo classico di scontro tra chi comanda per titolo (il sovrano Agamennone) e chi è ammirato e seguito per virtù (il guerriero Achille). 

Pensiamo anche al film Il gladiatore. Il personaggio di Russell Crowe è amato da tutti, pubblico e schiavi, perché non si tira mai indietro nei combattimenti e finisce per sovrastare in carisma il malvagio imperatore interpretato da Joaquin Phoenix.

Non essere un capo: scegli di essere leader

Come trasferire questa riflessione sulla leadership nell’ambiente lavorativo della tua azienda? È semplice: oggi non puoi più pensare di motivare i tuoi collaboratori solo perché sei al vertice delle gerarchie. Devi incarnare l’esempio del professionista che vorresti con te

Non puoi pretendere che siano tutti presenti in ufficio alle 8:30 se arrivi con comodo a mezzogiorno. Non puoi chiedere di lavorare nel fine settimana se tu per primo sparisci senza preoccuparti degli altri. Se ti schieri al fianco dei tuoi collaboratori e non sopra di loro rendi le dinamiche produttive più piacevoli e inevitabilmente più efficaci. E la soddisfazione delle persone che lavorano con te si trasforma nella soddisfazione dei tuoi clienti.

Il cliente e il prodotto sono al centro di tutto

Questa nuova prospettiva dei processi aziendali è uno dei concetti fondamentali introdotti dall’approccio al lavoro del Lean Thinking ideato da James P. Womack e Daniel T. Jones a inizio anni Novanta. 

Comprimendo al massimo i concetti del “pensiero snello”, possiamo dire che la conclusione dello studio è che impostare il lavoro sul prodotto e sul cliente anziché sul profitto migliora la qualità e il livello di soddisfazione sia del pubblico finale che dei dipendenti. 

Sono tante le grandi compagnie che hanno già adottato questo approccio, e le differenze rispetto ai metodi tradizionali non possono che balzare agli occhi. Pensa a Netflix, che ti permette di interrompere il tuo abbonamento con un semplice click, e a Sky, che ti chiede di inviare una raccomandata. Due ere geologiche diverse nello stesso settore: da una parte l’attenzione al cliente, dall’altra al profitto.

Netflix vs Sky

cambiamenti del mondo lavorativo sono spesso al centro degli incontri che si tengono presso il Lanziani Hub. Se sei alla ricerca di uno spazio per confrontare idee e progetti vieni a trovarci, ti aspettiamo a braccia aperte.

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