Quando pensiamo ai fattori alla base del successo delle grandi aziende tendiamo sempre a dimenticare un elemento, forse il più importante di tutti. Non stiamo parlando degli investimenti in ricerca o sviluppo, o dell’organizzazione del lavoro. È un parametro che non può essere misurato in un’analisi di fine anno, ma che da solo può cambiare i risultati di qualsiasi progetto imprenditoriale.
Parliamo di serenità e benessere sul posto di lavoro. Un ingrediente che non costa nulla, ma che cambia il sapore della vita quotidiana. E, credimi, anche il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Il modello (impossibile?) della Silicon Valley
Lavorare in un ambiente positivo – ricco di stimoli e comprensione reciproca – è il vero segreto del successo. Ti sarà capitato di vedere qualche foto delle incredibili sedi di Facebook, Google o degli altri grandi nomi della Silicon Valley, con tavoli da ping pong, scivoli, amache e postazioni per riposare.
Sembrano parchi giochi, invece sono alcuni degli uffici più importanti al mondo. È vero, appartengono a imprese multimilionarie che possono permettersi di offrire qualsiasi lusso ai propri dipendenti, ma dietro a quei comfort, dietro a quei giochi all’apparenza superflui c’è una strategia precisa: trasformare le ore di lavoro in un’attività stimolante da svolgere in un luogo accogliente e che faciliti il confronto e la spinta a migliorarsi sempre.
La situazione del lavoro in Italia
E in Italia come siamo messi? Magari non abbiamo uffici paragonabili a quelli statunitensi, ma la situazione sta migliorando. Purtroppo, però, ci sono ancora troppi imprenditori – piccoli, medi, ma anche grandi – che vedono i propri dipendenti come semplici ingranaggi del meccanismo, come voci di spesa di bilancio al pari delle bollette, o della cancelleria. Alcuni faticano a capire che, con questo approccio superficiale, otterranno sempre meno di quanto investono.
La verità da ricordare è che un dipendente felice è una risorsa più efficace ed efficiente. E la felicità non è limitata al solo fattore economico. La soddisfazione che può dare il proprio lavoro deriva soprattutto dal sentirsi parte di un progetto e dal comprendere gli obiettivi comuni.
Migliora la qualità della vita sul posto di lavoro
Come puoi raggiungere anche tu questi risultati? C’è da cambiare l’approccio generale con cui guardiamo al lavoro nel nostro paese. La visione gerarchica tradizionale, con un capo che impartisce ordini dall’alto, non ha più valore. Le parole d’ordine oggi sono leadership e autorevolezza, al posto di concetti ormai obsoleti come boss e autorità.
Se il leader dà l’esempio ai propri collaboratori, se fa capire di aver bisogno del loro supporto e di apprezzarne l’impegno, crea un ambiente di lavoro sano e fa partire un circolo virtuoso che spinge verso miglioramenti continui. È questa la forza del lavoro di squadra: non è una semplice somma di individui, ma un movimento unico e coordinato più forte, veloce ed efficace di qualsiasi sforzo del singolo.
Per raggiungere nuovi obiettivi e portare la tua azienda nel futuro inizia oggi a mettere la qualità della vita e la serenità del tuo team al centro della tua strategia. E Lanziani Hub può aiutarti a costruirla, mettendo a tua disposizione spazi funzionali per attività di formazione, team building e laboratori di gruppo. Il tutto all’interno della splendida cornice del lago Sirino.
Vieni a trovarci, non te ne pentirai.